suvereto-una-guida-interattiva

Suvereto è un comune italiano di 3.039 abitanti della Provincia di Livorno in Toscana.

Il paese è uno dei comuni della Val di Cornia, sede di importanti aziende vinicole (qui si produce il DOCG Suvereto) e fa parte dell'Associazione Città del Vino.

Il Comune è inoltre parte del circuito "Bandiera Arancione" conferita dal Touring Club Italiano, è uno dei "Borghi più belli d'Italia" e fa parte anche delle associazioni nazionali Città Slow e Città dell'Olio.

Nel Comune ci sono quattro frazioni: Prata, Belvedere, Forni e San Lorenzo.

La frazione di Prata è nota per essere la zona d'origine e di produzione del Lazzero di Prata, una pregiata tipologia d'olivo che prende il nome dalla località.

Il toponimo Suvereto è attestato per la prima volta nel 973 e deriva dal latino suber, "sughero", per cui Suvereto è il "bosco di sugheri".

Tratto da: Guida al comune di Suvereto

Foto credit: Matteo Fossi

Questa APP vi aiuterà nella visita di questo meraviglioso borgo medievale dandovi utili informazioni sugli edifici storici più importanti, le migliori aziende vitivinicole e altro ancora. Il tutto sarà possibile grazie a una mappa interattiva: dovrete solo cliccare su un determinato luogo per avere le informazioni che desiderate.


App realizzata da: Vanzinafan954

Crea la tua App Inizia ora